Chi siamo

L’associazione Mutua Consumatori venne costituita a Napoli il 29 gennaio 2013 per atto pubblico rogato dal notaio Maria Rosaria Percuoco.

I soci fondatori dell’associazione, tutti e ciascuno, erano soci di cooperative di produzione e lavoro aderenti alla federazione campana dell’Associazione Generale Cooperative Italiane, a sua volta fondatrice dell’Alleanza delle Cooperative Italiane; alcuni soci fondatori avevano maturato una pluriennale esperienza nel mondo consumerista, in particolare nei settori dell’agroalimentare, delle conciliazioni con i gestori dei servizi pubblici e della rappresentanza degli interessi collettivi dei consumatori in sede penale.

Nel suo statuto, l’associazione si richiama ai due valori fondamentali del movimento cooperativo: la mutualità e la porta aperta alle adesioni di nuovi soci.

L’associazione opera in tutti i settori che interessano i consumatori, gli utenti, i risparmiatori e gli assicurati, sia attraverso i suoi soci che attraverso i soci di cooperative convenzionate specializzate nella consulenza.

L’associazione promuove anche la costituzione di cooperative e mutue di consumatori, utenti, risparmiatori e assicurati, nell’ottica del superamento della contrapposizione tra gli interessi dell’impresa e gli interessi dei suoi associati.

L’associazione è organizzata su base democratica e federale, sia a livello nazionale che nelle singole regioni : il Consiglio Direttivo, organo di governo dell’associazione, si avvale dei pareri della Consulta dell’economia e dei servizi pubblici.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>